Codici errore lavatrice Omnia, di seguito l’elenco completo.
Lavatrice completamente spenta.
Potenziali cause.
Controllare che il prodotto sia collegato correttamente alla rete elettrica.
Controllare il cablaggio alla Scheda Principale (CUC) e al filtro anti interferenze RFI.
Se è corretto, riferirsi a F60: Difetto unità di controllo.
Simbolo oblò lampeggiante o acceso.
Difetto chiusura porta.
Se la CUC non è in grado di attivare il bloccaporta dopo la partenza del programma di lavaggio, oppure non è in grado di rilevare che il bloccaporta è attivo, vengono fatti vari tentativi e successivamente la CUC attiva il LED lampeggiante del pulsante “Start/Pausa”.
Potenziali cause.
- Problemi meccanici dell’oblò – gancio porta – bloccaporta – cerniera – guarnizione
- Porta non completamente chiusa. Premere sulla cornice oblò nella zona del bloccaporta
LED di avvio e tasto pausa lampeggianti.
Potenziali cause.
Problemi meccanici di bloccaggio tra oblò, gancio porta e bloccaporta.
Oblò non completamente chiuso.
Difetti del bloccaporta.
Codici errore lavatrice Omnia
F01 – Non viene rilevata acqua in ingresso alla macchina oppure il pressostato non rileva il livello dell’acqua.
Se non è entrata acqua in macchina
- Assicurarsi che l’elettrovalvola sia alimentata
- Controllare connettore elettrovalvola o possibili perdite dal tubo di carico
- Elettrovalvola in corto
Con acqua in vasca
- Controllare Pressostato e connessioni
- Controllare possibile effetto sifone
- Controllare connettori elettrovalvola di carico, pressostato e scheda controllo
- Controllo possibile perdite tubi
- Controllare operazioni pressostato
- Controllare Scheda
F02 – Perdita Acqua
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Se avviene una perdita il sistema anti allagamento interviene dopo 30 secondi.
In questa condizione la pompa di carico sarà attiva da 3 a 6 minuti.
Successivamente la pompa si disattiverà e il bloccaporta si disattiverà.
Acqua nella bacinella raccogligocce
- Controllare tubi interni ed eventuali perdite
- Eccesso di schiuma, troppo detersivo
- Controllare la vasca ed eventuali perdite
Nessuna presenza di acqua nella bacinella raccogligocce
- Controllare se l’interruttore acquastop è in corto
- Controllare cablaggio acquastop
- Scheda – Controllare anche F26: il triac della pompa in corto può procurare lo stesso problema
F03 – Scarico difettoso
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Se il tempo dell’operazione di scarico supera il periodo di Time out di scarico, si attiverà il LED di pulizia filtro.
La fase di Time out consiste in 4 minuti.
Nei 4 minuti vengono effettuati gli impulsi per effettuare lo scarico (10 secondi attivo / 10 secondi spento).
Con apparecchio in Pausa.
Premere il tasto “Avvio”.
Il ciclo continuerà a scarico terminato.
- Controllare che il tubo di scarico non sia piegato o attorcigliato
- Controllare connessione pompa e accertarsi che la pompa sia in funzione
- Controllare che non vi siano corpi estranei nel filtro
- Controllare la tensione della pompa
- Il difetto può essere anche causato da troppa schiuma durante il lavaggio. Leggere anche la descrizione difetto F18
- Controllare il funzionamento della scheda controllo
F04 – Difetto riscaldamento
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Se dopo 50 minuti della prima fase di riscaldamento la temperatura non raggiunge i 35°.
La scheda segnala l’errore.
- Controllare valori resistenza
- Controllare cablaggio sonda NTC scheda
- Controllare valore sonda NTC (il difetto può avvenire quando i valori sonda NTC non variano quando aumenta la temperatura)
- Controllare il funzionamento della scheda controllo
F05 – Sonda NTC guasta
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In fase di riscaldamento la sonda NTCD non rispetta i parametri.
- Controllare valori resistenza
- Controllare connessioni sonda NTC scheda
Sonda NTC in corto circuito (sonda NTC o i cablaggi della sonda NTC)
La macchina non si accende quando viene attivata – vedi codice di errore per difetto di EEPROM errore (F60 – F63)
F06 – Difetto tachimetrica
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Il Timer non riesce a controllare correttamente la velocità del motore.
La macchina si spegne.
- Controllare i collegamenti del cablaggio tra motore e scheda controllo
- Controllare i valori della resistenza sulla tachimetrica del motore
- Controllare il valore dell’avvolgimento del motore
- Controllare la tensione della cinghia il fissaggio della puleggia
F07 – Errore triac controllo motore
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La Scheda Controllo ha rivelato un corto circuito sul triac di sicurezza del motore
- Controllare del difetto mediante un programma test
- Se il difetto si manifesta con motore classico: Sostituire la scheda controllo
- Se il difetto si manifesta con Modulo controllo motore, BPM o Direct Drive: Sostituire il modulo controllo motore
F08 – Difetto riscaldamento (circuito sempre aperto)
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Il Timer rileva un problema al riscaldamento.
Il controllo viene effettuato prima che inizi il ciclo e dopo le centrifughe.
- Controllare i valori resistenza e corto circuito con la messa a terra
- Controllare la resistenza
- Controllare connessioni tra timer e resistenza
- Controllare Timer
F09 – Modulo Controllo Motore con scarsa alimentazione (solo macchine con Modulo Controllo esterno o Scheda Controllo Motore quali: CIM, 8PM o Direct Drive).
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La scheda controllo motore ha rilevato un livello troppo basso di alimentazione (ca. 170V).
Questo difetto non è causato da un componente.
Potenziali cause
- Controllare l’alimentazione principale.
F10 – Modulo Controllo Motore in surriscaldamento continuo (solo macchine con Modulo Controllo esterno o Scheda Controllo Motore quali: CIM, 8PM o Direct Drive).
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Il Modulo Controllo motore ha rilevato un innalzamento delle temperature.
Potenziali cause
- Controllare che il cestello non sia bloccato (anche la biancheria può bloccare il cestello), rumoroso o ci sia attrito durante la sua rotazione
- Controllare che la macchina non sia sovraccaricata di capi
- Controllare che la temperatura ambiente sia nei limiti segnalati dal produttore
Se il difetto permane
- Controllare il motore come per il difetto F06
- Controllare che la scheda controllo motore non sia difettosa
F11 – Difetto Modulo Controllo Motore (solo macchine con Modulo Controllo esterno o Scheda Controllo Motore quali: CIM, 8PM o Direct Drive).
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L’errore si manifesta durante il controllo da parte del Modulo Controllo motore.
Potenziali cause
- Controllare i cavi e i cablaggi tra scheda controllo e modulo controllo motore e motore
- Controllare il motore come per il difetto F06
- Avviare il ciclo
Il bloccoporta interviene.
Il Relè del Modulo Controllo Motore sulla Scheda Controllo deve chiudere con il classico “click”.
Il Modulo Controllo Motore avvia la funzione di Auto Test automaticamente quando il Modulo Controllo Motore viene connesso alla tensione.
La funzione di Auto Test avviene con successo quando interviene il Relè sul Modulo Controllo Motore (è riconoscibile dal classico “click”).
F12 – Resistenza in corto circuito
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La scheda controllo ha rilevato un difetto della resistenza.
Questo difetto viene rilevato prima dell’inizio del ciclo e dopo la fase di centrifuga.
Possibili cause
- Controllare i valori resistenza e corto circuito con la messa a terra
- Controllare la resistenza
- Controllare connessioni tra Timer e Resistenza
- Controllare Timer
F13 – Il LED porta aperta è acceso dopo che il ciclo è iniziato
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La scheda rileva un difetto al blocco porta visualizzando F13.
Il controllo avviene all’inizio, durante e alla fine del ciclo.
Se la scheda controllo non riesce ad aprire l’oblò alla fine del ciclo dopo 4 minuti circa viene visualizzato il difetto.
Spegnendo e riaccendendo la macchina la scheda controllo tenterà nuovamente per 4 minuti circa di sbloccare il bloccaporta.
In questa fase tutti i Leds e il Display saranno spenti.
Se l’operazione non avrà successo la macchina visualizzerà nuovamente il difetto.
Potenziali cause
- Controllare le connessioni tra Timer e bloccaporta
- Timer difettoso
F14 – Difetto EEPROM
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Il Timer non invia/riceve nessun segnale.
Abbassamento di tensione di rete causa questo difetto.
Eseguire un programma test, verrà effettuato un controllo totale dell’ EEPROM.
Se durante il programma test viene confermato l’errore sostituire il Timer.
F15 – Errore Drum up (solo per macchine carica dall’alto con sensore Drum up)
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Se il Timer non riceve il segnale del motore dal sensore Drum up, viene visualizzato sul Display.
Il problema viene rilevato solo durante il programma test.
- Controllare il corretto posizionamento del magnete sulla puleggia
- Controllare la posizione del contatto reed
- Controllare il funzionamento del contatto reed
- Controllare il cablaggio tra Timer e contatto reed
F18 o FoD – Eccesso Schiuma rilevato durante il ciclo di lavaggio
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- Eccesso detersivo
- Controllare pompa di scarico
- Controllare se nella pompa ci sono oggetti
- Controllare valori della pompa
- Controllare interruttore pressostato
- Controllare interruttore pressostato e connessione alla vasca
- Controllare possibile effetto sifone
F19 o F20
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Il Relè di attivazione del Modulo Controllo Motore sul Timer è difettoso (solo per macchine con Modulo controllo motore esterno come Direct Drive)
Il Timer rileva che il Relè che attiva il Modulo controllo motore è in corto circuito o in circuito aperto.
Questo Relè si trova sul Timer.
Potenziali cause
Controllare i collegamenti e le connessioni tra Timer e Modulo controllo motore.
F21 – Errore di comunicazione Timer/Scheda programmi
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Il Timer non è in grado di inviare/ricevere informazioni dalla scheda programmi.
- Controllare cablaggio scheda – Timer
- Controllare scheda programmi
- Controllare Timer
F22 – Modulo controllo motore errore di comunicazione (solo per macchine con Modulo controllo motore esterno o Direct Drive)
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Potenziali cause
- Controllare i collegamenti e le connessioni tra Modulo controllo motore e Timer
- Controllare il funzionamento del Modulo controllo motore
- Controllare Timer
F23 – Errore pressostato
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Se il Timer riceve il segnale dei livelli di lavoro + sicurezza contemporaneamente per più di 10 secondi si verifica il difetto.
- Controllare tensione pressostato
- Controllare cablaggio Timer pressostato
- Eseguire Test program. Se il problema si ripresenta F23 verrà visualizzato sul display. Avviare test program
- Controllare i punti F08 e F12 (il difetto può essere causato da un problema sulla resistenza)
F24 – Errore trabocco
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Se il contatto del “troppo Pieno” si chiude per più di 60 secondi la macchina blocca l’oblò e attiva la pompa scarico.
In queste condizioni l’oblò rimane chiuso e la pompa attiva.
- Controllare il tubo di scarico
- Controllare il connettore pompa, interruttore e Timer
- Controllare/pulire filtro da corpi estranei
- Controllare pompa
- Controllare valvola di carico, circuito aperto
- Controllare interruttore pressostato
F26 – Guasto Triac pompa sulla scheda
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Il Timer riconosce che il triac della pompa sulla scheda è difettoso
- Controllare valori interruttore pressostato
- Un eventuale errore del pressostato può causare il difetto
- Se la pompa è ok. Eseguire il programma test per eseguire controllo sul Timer. Se il problema persiste cambiare il Timer.
F27 – Errore Relè inversione motore
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Il guasto viene visualizzato quando il motore gira solo da una parte.
- Controllare cablaggio/connettore del motore
- Controllare il Timer
F28 – Connettore presa del motore
Il Timer non invia nessun impulso al motore
- Controllare che il motore sia collegato e montato correttamente
- Controllare i valori del motore
- Controllare cablaggio/connettori tra Timer e motore
- Se tutto risulta collegato correttamente cambiare il Timer
F29 o FdL – Bloccaporta non blocca
Potenziali cause
- Controllare se non ci sono problemi meccanici tra bloccaporta e sul gancio porta
- Controllare le connessioni tra Timer e bloccaporta
- Avviare il programma test. Se il problema periste verrà visualizzato il difetto F29 o Fdl
F31 o bdd – Cestello bloccato (solo macchine carica dall’alto)
il Timer riscontra problemi di rotazione del motore all’inizio del ciclo e dopo la messa in pausa della macchina, quando microritardatore è stato sbloccato.
Potenziali cause
- Controllare che le portone cestello siano chiuse correttamente
- Controllare la posizione della cinghia
- Controllare gli stessi componenti del difetto F06
F43 – Errore valvola vaporizzatore
Se non c’è rifornimento d’acqua di vaporizzazione il seguente difetto viene visualizzato.
Potenziali cause
- Controllare che il rubinetto di alimentazione sia aperto
- Controllare che il cavetto tra la scheda di vaporizzazione e del vaporizzatore sia connesso
- Controllare arrivi l’alimentazione elettrica dalla scheda vaporizzazione alla valvola del vaporizzatore (230V)
- Controllare che i tubi di rifornimento alle elettrovalvole non abbiano perdite
- Se tutti questi componenti sono OK, cambiare l’elettrovalvola
- Ri testare la macchina se il difetto persiste, cambiare la scheda del vaporizzatore