Di solito creo guide su come riparare elettrodomestici vari, oggi però voglio mostrarti come regolare le ante della cucina che spesso dopo un pò di usura tendono a non chiudersi più bene.
Regolare le ante – Cerniere.
Le cerniere di solito sono fissate da 4 viti, una in particolare serve a spostare di qualche millimetro verso l’esterno o verso l’interno, esistono vari tipi di cerniere, io ho preso in considerazione il tipo più economico e diffuso.
Ti servirà soltanto un semplice cacciavite a croce e dovrai semplicemente agire sulle viti fino a quando non sei soddisfatto della regolazione.
Svitando la vite in questione la cerniera si sposta verso l’interno, mentre avvitando si sposta verso l’esterno.
[amazon_link asins=’B078MBDM72,B00HWRNIBC,B01LZUTNZM’ template=’ProductCarousel’ store=’riparodasolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5fc8952d-7077-11e8-9c50-8d8c961e8cd0′]
Se ad esempio lo sportello pende verso il basso dovrai girare leggermente la vite della cerniera superiore verso sinistra e quella inferiore verso destra.
Se dopo questa regolazione l’anta rimane storta o non tira abbastanza per chiudere del tutto lo sportello, significa che è da sostituire l’intera cerniera.
Probabilmente perché la molla è scarica o la meccanica di una o più cerniere è compromessa; se succede consiglio di sostituire entrambe le cerniere per evitare che una sforzi più dell’altra causando una precoce usura della cerniera nuova.
Spero che questo semplice consiglio possa esserti utile, buon lavoro.