Categories
Consigli Frigorifero

Come scegliere il frigorifero – Consigli e suggerimenti utili

Scegliere il frigorifero – Frigo e Combinato.

A volte scegliere il frigorifero può diventare un’impresa se non abbiamo le idee chiare e spesso ci affidiamo solo all’estetica e alla classe di consumo. In commercio esistono varie tipologie di frigorifero, ognuna con caratteristiche diverse.

Intanto dobbiamo distinguere tra frigorifero e combinato, i frigoriferi hanno la cella freezer sopra e il reparto frigo sotto, mentre per i combinati è l’inverso e di solito sono più capienti del frigorifero.

Se lo spazio a tua disposizione lo permette, consiglio il frigorifero combinato per ovvi  motivi di capienza.

scegliere il frigorifero

D’ora in avanti, per comodità, non farò distinzione tra frigorifero e frigorifero combinato.

Come funzionano i frigoriferi No Frost e Statici.

Il frigo no frost non ha bisogno di essere sbrinato perché monta delle resistenze nel reparto freezer che vanno in funzione ciclicamente e sciolgono il ghiaccio che si forma durante il funzionamento.

Questa è la principale caratteristica che spinge molti a spendere qualche euro in più ma non è l’unica.

A differenza dei frigo statici non hanno la parete traspirante perché sfruttano l’aria fredda del freezer per raffreddare il reparto frigo tramite un piccolo ventilatore e hanno una temperatura uniforme per tutto il vano del frigo.

L’inconveniente dei frigo no Frost è che se riempiamo troppo il vano frigo, l’aria non circolerà correttamente e il frigo non renderà bene.

Inoltre ha più componenti dei frigo statici, quindi se siamo d’accordo con Henry Ford  (“Quello che non c’è non si rompe.”), meglio buttarsi su un semplice frigo statico.

Esistono anche modelli ibridi, che hanno il freezer no frost e il reparto frigo statico, i due vani non sono collegati fra loro, io li preferisco ai total no frost perché danno meno problemi, quindi prendi in considerazione questi fattori quando andrai a scegliere il frigorifero.

Nei frigo statici la parete è traspirante e si formano delle goccioline che saranno ghiacciate se in quel momento il frigo è in funzione o scivoleranno giù per la parete se sta facendo lo sbrinamento automatico.

L’acqua andrà ad incanalarsi in un forellino posto in fondo alla parete e raggiungerà la vaschetta posta sopra al compressore, che essendo rovente la farà evaporare.

Il reparto freezer va sbrinato una volta ogni sei mesi e questo può risultare una scocciatura, perché dovremo spegnerlo, svuotarlo, sbrinarlo e magari prima di riaccenderlo, pulirlo. Comunque con un phon dovremmo cavarcela in mezz’oretta.

Va sbrinato perché altrimenti le serpentine, se coperte da uno strato troppo spesso di ghiaccio, non fanno passare il freddo (effetto iglù) e oltre a consumare più corrente, renderà meno.

L’inconveniente dei frigo statici è che se gli alimenti riposti al suo interno toccano la parete,  questi trascineranno l’acqua sui ripiani e sui cibi stessi. Basta stare attenti a riporre i cibi.

Se optate per un frigo come questo, ti consiglio di prenderlo con il ventilatore interno al reparto frigo, in questo modo non dovrai stare attento a dove riporre gli alimenti, visto che grazie alla ventola avrai una temperatura uniforme per tutto il vano del frigo.

Incasso o libera installazione?

Per chi ha la possibilità di scegliere, io consiglio un frigorifero a libera installazione, per il semplice motivo che a parità di caratteristiche, costano molto meno dei frigoriferi ad incasso.

Naturalmente bisogna scegliere il frigorifero in base allo spazio che abbiamo a disposizione ma chi possiede una cucina a composizione incasso, sarà quasi obbligato a prendere un frigo ad incasso.

Termostato meccanico o scheda elettronica.

Quando si va a scegliere il frigorifero bisogna tener conto che il termostato meccanico è più semplice ed affidabile e non dimentichiamo che costa meno di una scheda.

Di contro, questo sistema mi da poche possibilità in termini di opzioni, ad esempio non esistono frigo no frost senza scheda e non posso regolare separatamente il frigo e il freezer. Era possibile con quelli a doppio motore ma ormai non li fanno più, consumano troppo.

Le schede però sono più delicate, ma danno la possibilità di avere funzioni come l’allarme porta aperta, super freezer, super frigo, holiday, ice party…

Inoltre ho la possibilità di regolare separatamente le temperature del frigo e del freezer. Consideriamo anche che alcuni modelli (libera installazione) hanno il display digitale e sono ottimi se oltre alla funzione per cui nasce il frigo, gli vogliamo dare anche quella di arredare casa.

Lascio a te la scelta, anche perché le esigenze di ognuno di noi sono diverse, mi permetto solo di consigliarti di estendere la garanzia (con la casa costruttrice), nel caso in cui opterai per un modello con scheda elettronica oppure i no Frost.

Scegliere il frigorifero – Consumo.

Da che so io, al giorno d’oggi, gli unici modelli che non rientrano in “classe A” sono quelli a doppia porta Americani ed alcuni no frost, per tutti gli altri c’è solo da scegliere quanti + vuoi dopo la A. Ad ogni + corrisponde un consumo minore.

Se devi comprare un frigo di scorta e devi metterlo in un ambiente freddo, chiedi prima al rivenditore quale modello fa per te, la maggior parte funzionano solo in ambienti riscaldati.

20 replies on “Come scegliere il frigorifero – Consigli e suggerimenti utili”

Grazie della risposta. Come posso verificare il funzionamento della sonda aria? E’ quella che è a fianco dell’evaporatore della parte frigo? Se non ho capito male il damper dovrebbe essere una paratia comandata che mette in comunicazione la parte freezer con quella frigo per consentire il trasferimento dell’aria fredda da sotto a sopra. Non riesco però a riconoscerla, hai per caso il codice del ricambio? Grazie!!!

Per verificare la sonda devi essere in possesso della tabella che indica il valore ohmico in base alla temperatura, sono informazioni che non abbiamo e devi andare per esclusione. Verifica prima il damper, di solito è nel reparto frigo, sotto al convogliatore dell’aria. Lo smonti e accendi il frigo, poi aspetti un’ora, se non si chiude mai cambialo. http://riparodasolo.altervista.org/ricambi-elettrodomestici/

Ciao a tutti!
Possiedo da anni un lg tipo americano con dispenser acqua e ghiaccio, con carico acqua esterno tramite rubinetto.
Il frigo è sempre andato da dio a parte un inconveniente che ha sempre avuto sin dal primo giorno: seno non si usa il ghiaccio per 2 o 3 giorni il frigor smette di produrlo. La causa è che il tubo di ingresso acqua che scorre lungo la porta del freezer si ghiaccia se la stessa acqua non scorre al suo interno per 2 o 3 giorni. Per sbloccarlo ogni volta stacco il tubo sotto la porta e soffio aria con il compressore per liberarlo dal ghiaccio formatosi al suo interno.
Qualcuno sa se è un difetto congenito degli lg e se hanno una circolare di garanzia per risolvere definitivamente il problema??
Quest’anno mi sono procurato un tubo di gomma x rivestire il tubo incriminato sperando che lo tenga ad una temperatura più alta tale da non far più ghiacciare l’acqua al suo interno. Ma non so come smontare il rivestimento interno della porta, credo che sia incollato tramite schiuma. Avete consigli su come fare?
Grazie!

Ciao Yuri, prova ad avvolgere un filo di rame in un tubo caldo del compressore e continua ad avvolgerlo attorno al tubo dell’acqua, in questo modo sfrutti il calore del compressore per alzare la temperatura dell’acqua. Forse risolvi così, facci sapere, se ti va puoi mandarmi anche una foto dalla pagina contatti, la userò per il blog, grazie

Per raggiungere il tubo che si ghiaccia dovrei smontare l’interno della porta ma non vedo viti e non so come fare, il pannello sembra schiumato

Credo che non sia possibile allora, prova a fare come ti ho detto solo nella parte esterna, se poi mi mandi delle foto (pagina contatti) capisco meglio com’è fatto…

Salve a tutti!
Mi hanno regalato un congelatore verticale a 5 cassetti Philips (usato) da quando lo spostato in cantina mi fa la condensa fori le parete e mi manda la spia rosa sempre, dentro sembra che funziona perché congela. qualcuno sa il perché prima di chiamare il tecnico?

Ciao Neritan, controlla se la guarnizione fa bene la battuta sul mobile del congelatore

Buongiorno,

Io ho un grosso problema con il frigorifero. E’ un frigorifero classico della Bosch.

Praticamente due mesi fa ha iniziato a puzzare di marcio, ma non avevo nulla di marcito all’interno. Ho comunque tirato fuori tutto, buttato tutte le cose che c’erano dentro (compreso bottiglie di vetro che utilizzo per l’acqua) perchè avevano acquisito quell’odore nauseante…. ho pulito tutto il frigo, probabilmente per ignoranza, con acqua e sgrassante che utilizzo anche per lavare il piano cucina.

Tutto sembrava risolto, fino a due giorni fa, che è tornata la stessa puzza!! e’ snervante… spero tu possa magari aiutarmi prima di far intervenire qualcuno!!!

Grazie in anticipo

Buonasera, ho un problema con il frigo LG grazie b652jupv. Il freezer funziona benissimo ma la parte frigo non raffredda più come prima. Cosa può essere successo? Grazie

ho un frigo general electric da 10 anni ha una rotela x il frigo che va da 1 a5 e una rotella x il freezer che va da A a G .come lo devo impostare x avere una giusta temperatura e per non far girare sempre il motore x risparmiare energia elettrica?

Imposta il frigo sul 2 e il congelatore su B, verifica dopo qualche ora se sei soddisfatta delle temperature, se non lo sei alza di uno

Ciao, ho un frezzer a cassetti in garage (età 17 anni, un teen
ager in pratica!) mi sono resa conto che ultimamente lo sportello esternamente è freddissimo, a un livello tale che qualche volta fa la condensa fuori (in patica rinfresco il garage…). La roba dentro è ghiacciata, non mi sembra che vada in continuazione, solo questa cosa dello sportello freddissimo.
Idee ? E’ ora di fargli il funerale?
Tra l’altro leggevo che non tutti i frigoriferi funzionano bene in ambienti freddi, vale lo stesso per i freezer?

Ciao Carla, forse l’isolante non tiene più, oppure la guarnizione è da sostituire. Se noti che la guarnizione è rotta o non fa battuta sul mobile puoi tentare la riparazione, sempre se riesci a trovare il ricambio. Nel caso fosse da sostituire non preoccuparti, per i freezer non ci sono problemi se messi in ambienti freddi

Comments are closed.