Categories
Asciugatrice Difetti e componenti Lavasciuga Lavastoviglie Lavatrice

Filtro Anti Disturbo

Cos’è il filtro anti disturbo.

Il filtro anti disturbo è un’apparecchiatura installata sugli elettrodomestici che ha il compito di filtrare i disturbi di frequenza generati dai componenti dell’elettrodomestico stesso.

Senza questo componente, lavatrice, lavastoviglie… ecc, potrebbero disturbare le frequenze TV e quelle radio.

Per legge è obbligatorio, anche se eliminandolo, l’elettrodomestico funzionerebbe ugualmente.

Con questo non voglio  assolutamente  consigliarvi di eliminarlo anche perché la legge Italiana come vedremo in seguito non lo permette.Filtro anti disturbo

Fa saltare la corrente.

In alcuni casi questo componente può essere la causa di una dispersione di corrente, quasi sempre è collegato al cavo elettrico subito a monte del circuito dell’elettrodomestico.

Se vuoi verificare se il responsabile è quello, misura la dispersione con un tester scollegando prima il filtro anti disturbo.

Se la dispersione rimane, non è colpa del filtro ma di qualche altro componente dell’elettrodomestico. Spesso dipende dalla resistenza ad esempio.

Se questo è il tuo caso ti consiglio di guardare il video dove mostro come misurare la resistenza della lavatrice, la procedura è valida per qualsiasi resistenza di qualsiasi elettrodomestico.

Per misurare la dispersione, punta il tester sulla scala massima degli Ohm e metti un puntale su una fase e l’altro sulla terra, se dà continuità significa che c’è dispersione.

Cosa dice la legge ITALIANA.

L’adozione e il mantenimento del filtro anti disturbo è obbligatoria, sono assolutamente vietate alcun tipo di manomissione od eliminazione, in caso contrario si incorre in sanzioni penali e/o pecuniarie definite ai sensi DECRETO LEGISLATIVO 476/92.

(Attuazione della direttiva 89/366/CEE del consiglio del 3 maggio 1989, in materia di ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica, modificata dalla direttiva 92/31/CEE del Consiglio del 28 aprile 1992).

Trovi riparodasolo anche…

Sul Canale YouTube dove trovi guide e video tutorial.

Inoltre potrai utilizzare i commenti per qualsiasi domanda pertinente ai video presenti.

Sulla Pagina Facebook dove potrai contattarmi per consigli o domande.

Ho anche un profilo Pinterest.

Segui il Blog

Oltre alle varie guide per la risoluzione dei difetti troverai consigli utili sulla manutenzione e cura dei tuoi elettrodomestici. Grazie

2 replies on “Filtro Anti Disturbo”

Buongiorno,io posseggo una macchina caffè saeco incanto,visto che il gruppo caffè gira lentamente e mi da la spia di pericolo ho pensato fosse il condensatore del motore.Quando l’ho smontato ho trovato questo filtro di rete.La mia domanda è,funziona solo da filtro antidisturbo oppure fa anche la funzione di condensatore?Posso fare la prova con un condensatore normale di pari potenza?Grazie per la risposta

Comments are closed.