Il frigorifero fa rumore – Rumori normali.
Hai acquistato da poco un frigorifero e senti dei rumori strani? Devi sapere che alcuni dei rumori che senti forse potrebbero essere normali e non c’è modo di eliminarli.
Stai tranquillo, il cervello umano pone rimedio anche a questo, infatti se capisci il motivo e la fonte del rumore, pian piano col tempo, il tuo cervello inizia ad ignorarlo e ti stupirai di come un rumore fino a poco tempo fa insopportabile, diventi improvvisamente un suono familiare che non ti urta e a cui presterai pochissima attenzione.
Il frigorifero fa rumore – Ronzio.
Il ronzio è originato dal motore (compressore), che pompa il gas nel circuito e ogni volta che si accende emette questo rumore. Non c’è nulla di strano è il normale funzionamento del compressore che lavora.
Col tempo il compressore può usurarsi e aumentare il rumore emesso, in questo caso è ben più fastidioso ma di solito la spesa per sostituire il compressore è così elevata che conviene sostituire il frigo.
Il frigorifero fa rumore – Gorgoglio.
A volte sembra quasi il rumore di un ruscello in lontananza, un gorgoglio continuo che cessa soltanto quando il compressore si spegne. Non è altro che il rumore che provoca il gas nel circuito refrigerante mentre circola.
I principali gas utilizzati sono R134 e R600, a differenza del vecchio e ormai fuori produzione R12, questi tipi di gas per lavorare correttamente hanno bisogno di una pressione più alta.
Quando fa caldo ad esempio (ma anche a temperature normali) l’alta pressione dentro al circuito può raggiungere anche le 15 atmosfere, di conseguenza il rumore sarà più elevato rispetto ad un frigo di vecchia generazione.
Il frigorifero fa rumore – Fruscio.
Tutti i frigoriferi no frost o ventilati hanno una ventola che manda in circolo l’aria dentro al frigorifero, anche in questo caso non devi preoccuparti se senti un fruscio, fa parte del normale funzionamento.
Il frigorifero fa rumore – Frigo no frost.
Oltre al fruscio i frigoriferi no frost emettono un rumore dovuto allo scioglimento automatico del ghiaccio, ciclicamente vanno in funzione delle resistenze per effettuare lo sbrinamento e spesso succede che dei pezzetti di ghiaccio si staccano provocando rumore quando cadono.
Il frigorifero fa rumore – Rumori dal mobile.
Tutti sappiamo come la temperatura influenzi la dilatazione o il restringimento dei materiali, quindi non devi stupirti se la schiumatura del mobile frigo subisce lo stesso fenomeno fisico.
Infatti la temperatura interna al frigo non è mai la stessa e lo sbalzo termico tra dentro e fuori è notevole, questo comporterà ulteriori rumori tipo dei “ciocchi”, non preoccuparti è normale.
Il frigorifero fa rumore – Come rimediare – Rumori eliminabili.
Prima ti ho parlato dei normali rumori che emette un frigorifero, adesso ti parlerò di tutti quei rumori che si possono facilmente eliminare.
Il frigorifero fa rumore – Vibrazioni.
Le vibrazioni possono essere causate da tre fattori:
1) Il frigorifero è a contatto con il muro o con altri mobili, ti basta lasciare un po di spazio ai lati e dietro;
2) Le bottiglie o dei contenitori in vetro sono mal posizionati e a contatto tra di loro creano vibrazioni sgradevoli;
3) Il frigorifero non è livellato correttamente e dovrai agire sui piedini per metterlo in piano.
Anche un vano frigo troppo pieno potrebbe causare un aumento di rumorosità del compressore, infatti più cibo c’è da raffreddare e più tempo deve stare acceso per raggiungere la temperatura impostata, specialmente quando la temperatura ambiente è molto alta.
Il frigorifero fa rumore – Difetti.
Oltre al compressore di cui accennavo prima, il rumore può venire dal motoventilatore che in alcuni casi col tempo si rovina; molti ce l’hanno internamente come i frigo no frost e quelli ventilati, altri ne hanno uno vicino al compressore e hanno una funzione diversa.
Per i frigo no frost c’è da fare un discorso a parte, in alcuni casi una formazione di ghiaccio eccessiva, dovuto ad un malfunzionamento, va a sfregare contro la ventola del motorino provocando così il rumore. Vedi “Frigorifero no frost non raffredda“.
Ogni frigo ha un valore espresso in decibel che indica quanto è rumoroso, meno dB ha e più sarà silenzioso, lo trovi nelle caratteristiche tecniche del prodotto, quindi se hai da poco acquistato un frigorifero e non sei soddisfatto puoi chiedere la sostituzione con un modello di frigorifero con meno dB, solo però se è stato acquistato da pochi giorni.
Come dico sempre o quasi, in ogni articolo che scrivo, la varietà di marche e modelli diversi non mi permette di fare una guida unica. Spero comunque di aver risposto ad ogni tuo dubbio o domanda sull’argomento, se non fosse così contattami su una delle mie pagine social (FB – Google+ – Twitter).
20 replies on “Frigorifero fa rumore”
Salve Fabio, devi sapere che i frigoriferi no Frost ogni tanto ciclicamente fanno lo sbrinamento, a volte pezzi di ghiaccio cadono e provocano rumore. Se la mia risposta non ti convince chiama un tecnico per un controllo
Buongiorno,ho acquistato un frigorifero ariston hotpoint no frost,siccome secondo il mio punto di vista è molyo rumoroso(anche di notte non mi fà dormire)vorrei sapere se è possibile scollegare la ventola visto che funziona 23 ore al giorno ed è rumorosa,poi presumo diventerebbe un frigorifero normale!Grazie Fabio
Ciao Fabio, se scolleghi la ventola non raffredda più il vano frigorifero.
Buonasera,
ho un Panasonic Mod NRB30FX1-XE che fa un ronzio nella parte bassa dove ho la parte freezer.
Il rumore proviene dalla bocchetta da dove entra l’aria nel freezer.
Ho potuto appurare questo mettendo una calamita sul contatto di chiusura dello sportello.
Infatti mentre fa rumore se apro lo sportello del freezer smette di colpo
Volevo sapere se la ventola è raggiungibile dall’interno o se va smontata da dietro.
Grazie
Ciao Gianluca, la ventola è raggiungibile dall’interno forse ti basta spegnere il frigorifero per 24 ore.
Ciao!! Il mio frigo faceva tanto ghiaccio dentro….non so se c entra con il problema che ha…comunque a un certo punto non ha funzionato più…la lampadina si però….è stato tipo 12 ore spento….l’ho distaccato di più dal muro…ho mosso un po’ la zona della manopolina….ho riattaccato la spina,il frigo è partito x cinque secondi…ha fatto un click dietro e si è staccato….ho tolto la spina…e a spina levata ne ha fatto un altro di click…..ho rimesso la spina…e adesso sembra funzioni…da circa mezz’ora….pensi che dura o c’è qualche problema e si staccherà di nuovo?
Forse è solo intervenuto il salvamotore. Non dovrebbe capitare di nuovo se succede il compressore è difettoso.
Salve,
ho un frigo aeg santo, ho sempre avuto la temperatura impostata a +8 per il frigo e a -18 per il congelatore, negli ultimi giorni però nonostante la temperatura impostata sia sempre la stessa, il frigo rimane a +8 mentre il congelatore è arrivato a -26!! Hai idea di cosa possa essere?? é costato pure un mare di soldi sto frigo 🙁
Forse è parzialmente scarico di gas, fai prima un tentativo spegnendolo per qualche ora e se ripete il difetto chiama il tecnico.
Salve ho un frigorifero Whirlpool, il modello non lo vedo. Funziona a circolazione di aria interna praticamente non c’è ghiaccio. Improvvisamente ha iniziato a fare un rumore assordante proveniente dal retro. In particolare proviene da una scatola con coperchio verde dove entra il cavo di alimentazione, posta a fianco al motore. HELP
Ciao Vito, forse dipende da ghiaccio in eccesso, in questo caso ti basta spegnerlo per 24 ore. Altrimenti se monta una scheda elettronica vicino al compressore forse dipende dalla scheda, a volte un relè difettoso provoca un forte ronzio.
Salve. Prima di tutto grazie per questa bella pagina di informazioni. Il mio frigorifero ha un anno è un Panasonic no frost e il problema non è soltanto che è rumoroso, ma anche che praticamente non si spegne mai! Ed è sempre stato così: in un’ora la ventola si spegnerà al massimo un paio di minuti, ed è sempre così. E’ normale? Grazie mille per la risposta!!
Ciao Simona e grazie, il tuo è un frigorifero no Frost, questo tipo di frigo ha bisogno di stare più tempo acceso perché deve raffreddare entrambi i reparti ma il freddo proviene solo dal reparto freezer. se apri spesso le porte e tieni molte cose dentro al frigorifero per forza di cose questo resta acceso per più tempo. Non preoccuparti.
Scusa, il modello è questo: PANASONIC NRB29SG2SE. E spesso si sente distintamente che oltra al rumore della ventola del frigo si sente anche quello del freezer e il rumore, di per sé già molesto, raddoppia e, come detto, non smette mai, ma proprio mai!
Tieni presente che a volte si crea del ghiaccio in eccesso che aumenta il rumore. Per risolvere ti basta spegnerlo per 24 ore.
Grazie mille per la gentile e veloce risposta! Appena consumo le cose che ho in freezer lo spengo subito. Ancora grazie!
salve…anche io ho un hotpoint ariston e sono un paio di giorni che si sente un rumore ciclicamente come una goccia d’acqua che cade in un bicchiere di plastica…l’abbiamo svuotato e pulito ma il rumore continua e il frigo non riparte…non funziona ne frigo ne congelatore…cosa può essere??
Salve, ho un frigo whirlpool da quasi tre anni ed è stato sempre un po’ rumoroso ma credo sia normale. Stamattina invece a cominciato a fare dei rumori tipo dei colpetti continui e costanti. Cosa gli è preso?
Aggiungo al commento di ieri che in realtà i “colpetti” di cui parlavo, si sentono adesso solo ogni tanto. Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao! dopo un temporale e due ore senza corrente il mio frigo samsung si riaccendeva con la scritta errore rd e faceva rumore tipo gorgoglio; dopo aver attuato le tue indicazioni per altri utenti a proposito dell’errore rd non dava più l’errore ma comunque fa rumore e la temp. -18 lampeggia sempre senza stabilizzarsi. Che si fa?