Acqua sotto i cassetti della verdura.
Il frigorifero perde acqua? La trovi sotto i cassetti della verdura? Ecco una di quelle cose che anche un bambino riuscirebbe a risolvere.
Questa anomalia si verifica perché il foro di scolo dell’acqua si è otturato, di solito a causa dei cibi riposti nel vano frigo in maniera sbagliata, ad esempio se riponi i cibi troppo vicino alla parete traspirante o addirittura toccano la parete, stai certo che il foro di scolo si ostruisce e di conseguenza il frigorifero perde acqua.
Non tutti i frigoriferi hanno questo sistema, questo difetto non riguarda i frigoriferi no-frost, questi infatti utilizzano un sistema diverso e non hanno il foro, cioè ce l’hanno ma non è visibile perché è nascosto nel congelatore, ma a noi questo non interessa adesso.
Il frigorifero perde acqua – Foro di scolo ostruito.
Dicevo che quando il frigorifero perde acqua devi procedere svuotando il frigorifero e togliendo i ripiani, a quel punto ti accorgerai che c’è un forellino nella parte finale della parete traspirante.
Procurati un tubicino di gomma oppure una cannuccia (oppure utilizza lo *scovolino in dotazione) e soffia energicamente dentro al foro tre o quattro volte.
In questo modo dovresti liberare il condotto che porta l’acqua nella vaschetta che sta sopra al compressore del frigorifero.
Quindi riempi un bicchiere d’acqua e versane un po’ dentro al foro, se l’acqua scende hai risolto, se invece non scende riprova a soffiare, vedrai che prima o poi si libera.
Se ti domandi che fine fa l’acqua che scende dentro al foro, beh ti sembrerà strano ma semplicemente evaporerà grazie al calore del compressore, quindi non versarne troppa quando fai la prova, potrebbe tracimare dalla vaschetta e bagnare i contatti, versane giusto un dito di un bicchiere, solo per vedere se scende.
*Lo scovolino è una specie di bacchetta, solo più piccolo, che dovrebbe essere inserito nel foro, appunto per prevenirne l’otturazione, lasciando scolare l’acqua.
Viene fornito in dotazione con il frigorifero, muovendolo su e giù all’interno del forellino dovrebbe sturarlo ma io consiglio di soffiarci dentro… è più efficace secondo me!
Mi raccomando… asciuga bene tutto quando hai finito.
Tubo di scolo sganciato.
Per sganciare il tubo e pulirlo oppure per incastrarlo nella giusta sede, dovrai togliere due viti che fissano il condensatore; quella serpentina nera posta sullo schienale del mobile che si scalda durante il funzionamento.
Fai attenzione a non piegarlo troppo quando lo sganci, rischi di strozzare i tubi del circuito gas.
I frigoriferi combinati statici hanno il reparto frigo sopra al freezer, di conseguenza il foro che fa scolare l’acqua è collegato ad un tubo di plastica che si può ostruire o sganciare.
Mentre nel primo caso troverai acqua sotto i cassetti della verdura, nel secondo la conseguenza è che ogni volta che il frigo attiva lo sbrinamento automatico l’acqua cola lungo lo schienale fino a terra bagnando il pavimento, una volta incastrato il tubo nella posizione giusta, non avrai più fastidiose perdite di acqua…
Se ti accorgi che il frigo fa cattivo odore puoi pulirlo con acqua e bicarbonato o meglio ancora con il prodotto specifico.
20 replies on “Frigorifero perde acqua”
Spegni tutto per 24 ore
Ciao, ho un no frost della Whirpool, anche io da un paio di mesi trovo l’acqua in fondo… e devo provare a spengerlo per 24 ore… prima però devo mangiare tutto!
quando lo spengo gli sportelli devono stare chiusi o aperti?
a me sembra che lo sportello non chiuda bene, che passi aria dalla guarnizione, può essere per quello che trovo l’acqua? può convenire cambiare la guarnizione?
grazie
Gli sportelli vanno lasciati aperti, la guarnizione può anche essere scaldata con un fon e poi dilatata fino a quando non fa bene battuta
Spegni tutto e fai scongelare, poi asciuga bene e controlla che la guarnizione faccia bene battuta
l’acqua di condensa che va a finire sul compressore serve anche a raffreddare il compressore? se rimuovo quest’acqua spesso posso creare dei danni?
No, non succede nulla…
ciao, ho il tuo stesso frigo…hai risolto cosi?
grazie in anticipo
Sono disperata, ho svuotato tutto il frigo e l’ho spento lasciando le porte aperte per più di 24 ore, almeno 30. Quando l’ho riacceso, non mi sembrava vero, per un po’ di giorni non ho visto acqua nei cassetti della verdura e sembrava tutto sistemato. Invece, dopo circa 15 giorni ho trovato di nuovo l’acqua e forse anche più di prima. Cosa devo fare a questo punto?
Probabilmente c’è qualcosa che non funziona nel sistema di sbrinamento. Ti conviene chiamare un tecnico.
Ciao, ho acquistato da circa tre settimane un frigo whirpool ventilato e la parete sempre tutta piena di goccioline e trovo sempre bagnato sotto e dentro il cassetto frutta e verdura. Ho pulito con il bastoncino in dotazione ma possibile che dopo neanche 2 settimane era già sporco??? Ho chiamato assistenza che mi ha detto però che se esce ed è tutto normale mi addebita l’uscita….secondo te confermo o lascio perdere e ogni 2 settimane passo il bastoncino. Premetto non ne capisco niente e mi fa strano tutta questa condensa…ti ringrazio resto in attesa…
Ciao Giampa, il forellino si può ostruire anche dopo solo un giorno. Ti basta soffiarci dentro per pulirlo, devi stare attento a che nulla tocchi la parete posteriore se non vuoi che si ostruisca di nuovo. La parete del tuo frigorifero è traspirante quindi è normale trovare gocce di acqua. Puoi anche fare a meno di chiamare il tecnico.
Frigorifero riparato da sola, dopo anni che perdeva acqua. Col trucco della siringa.
Grazie!
Salve, il mio frigorifero lg GB7143AESF
da un pò di giorni fa acqua sotto il cassetto della verdura.
essendo totalmente no frost dove si trova il forellino del
tubicino di scolo, per controllare se è ostruito?
Grazie anticipatamente anche per un eventuale suggerimento per risolvere il problema.
Cordiali saluti
Nei frigo no frost il foro è nascosto, ti conviene spegnerlo per 24 ore e lascia le porte aperte… http://riparodasolo.altervista.org/frigo-no-frost-non-raffredda/
Sono in possesso di un frigo indesit total non frost da circa 5 anni,da tempo noto che sotto i cassetti inferiore trovo acqua a volte ghiaccio,e gli alimenti spece le verdure nel frigo li trovo bagnate, si parla che ci possa essere un forellino ostruito ma io questo forellino non lo trovo, potresti indicare dove si trova questo forellino. un grazie anticipatamente..
Nei frigoriferi total no Frost il foro di scolo è nascosto dietro al pannello del freezer.
salve, anchio ho un problema del genere,si forma ghiaccio sulla parete del condensatore nel freezer sopra e intorno il foro di scolo in fondo, ho un frigorifero indesit no frost , nbaa 33 nf nx s/n 902053003, che dopo aver chiamato il tecnico mandato dall’azienda indesit , mi aveva sostituito lo sportello freezer , per il sospetto che filtrasse aria e ghiacciasse all’interno, stessa cosa si ripresenta a distanza di circa 1 anno , con una spruzzata di ghiaccio dal lato destro del primo cassetto in alto del freezer, e acqua da sotto i cassetti del frigo sopra.. oltre a ritogliere il ghiaccio nel vano freezer e ricontrollare il foro di scolo cosa potrei fare? non va il condensatore? o le guarnizioni non tengono? grazie
Tutte le possibili cause sono elencate qui http://riparodasolo.altervista.org/frigo-no-frost-non-raffredda/
Salve, il mio frigorifero indesit total no frost classse a+, perde copiosamente acqua da una griglia posta superioremente sotto il congelatore, cosa posso fare per risovere questo problema? da cosa può dipendere, grazie anticipatamente!
Per prima cosa scongela tutto per 24 ore lasciando gli sportelli aperti. Leggi anche http://riparodasolo.altervista.org/frigo-no-frost-non-raffredda/