Categories
Piccoli Elettrodomestici Problemi Risolti Riparodasolo

Macchina caffè scalda troppo

Macchina caffè scalda troppo – Marca Rancilio – Modello Miss Lucy/T

Quando la macchina caffè scalda troppo molto probabilmente ha un problema ai termostati. La macchina in questione surriscaldava la caldaia oppure smetteva di scaldare. Nel secondo caso molto probabilmente interveniva il termostato di sicurezza.

Prima di mettere mano a qualsiasi cosa ricordati di lavorare in sicurezza.

Macchina caffè scalda troppo – Termostati.

La temperatura della caldaia viene gestita dai termostati posizionati sopra ad essa, di solito due termostati gestiscono le temperature che la caldaia raggiunge, uno per il caffè, l’altro per il vapore necessario per fare il cappuccino per intenderci, di solito sono calibrati per due temperature diverse, uno per il caffè e l’altro per il vapore come dicevo. In aggiunta viene posto un termostato di sicurezza che interviene nel caso gli altri termostati siano difettosi per evitare che la caldaia raggiunga temperature pericolose. In quel caso il termostato sicurezza interviene e apre il circuito, disabilitando l’alimentazione alla resistenza.

macchina caffè scalda troppo

Termostati starati o interrotti.

In questo caso ho deciso di sostituire tutti i termostati perché volevo essere sicuro di rimedire al problema e anche perché la macchina in questione era particolarmente datata. Ma in qualsiasi caso consiglio di sostituirli tutti ugualmente anche se la macchina non è troppo vecchia, il costo dei termostati è esiguo, di conseguenza meglio andare sul sicuro.

Come funziona il termostato.

In parole semplici il termostato non fa altro che percepire la temperatura, una volta raggiunta la temperature per cui è impostato apre il circuito elettrico come fa un interruttore quando lo pigi per spegnere la luce. A differenza dell’interruttore il termostato si “apre” quando arriva alla temperatura per cui è stato impostato, quindi interrompe l’alimentazione alla resistenza.

Pasta termoconduttiva.

Quando la macchina caffè scalda troppo non è sufficiente sostituire i termostati ma bisogna ricordarsi di spalmare un po di pasta termoconduttiva.

Si tratta di una specie di crema che facilita la misurazione da parte del termostato a misurare la temperatura della caldaia, preserva anche la durata del termostato stesso. Per fare un paragone azzardato è come una sorta di airbag del termostato.

Prima di smontare fai delle foto.

Una volta scollegata la macchina dalla corrente e rimosso il coperchio fai delle foto al cablaggio. Al giorno d’oggi abbiamo quasi tutti uno smartphone ed è molto più semplice scattare una foto piuttosto che segnarsi in un foglietto connessioni e colori dei fili…

A volte le foto non sono chiare quindi ti consiglio di usare delle fascette per legare le coppie di fili che arrivano ai tre termostati così anche se inverti i due fili non cambia nulla. Come invertire fase e neutro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *