Categories
Piano Cottura

Piano cottura – Guida completa

Piano cottura da incasso – In questo articolo spiegherò come risolvere i problemi più comuni. Di seguito elencherò i difetti e le soluzioni con l’aggiunta di alcuni tutorial. Ricorda sempre di lavorare in sicurezza

piano cottura

Di seguito alcuni vecchi video su come smontare e rimontare il piano cottura.

Piano cottura – Termocoppia

I piani cottura a gas sono dotati di termocoppia per ogni fornello, la funzione principale è quella di evitare fuoriuscite di gas indesiderate. Ad esempio se ruoti involontariamente la manopola del fornello o per qualche motivo si spegne la fiamma, se non ci fosse la termocoppia il gas continuerebbe ad uscire…

Quando la fiamma del fornello scalda la termocoppia, questa scaldandosi, eccita la valvola del rubinetto, permettendo il passaggio del gas. Per lo stesso principio, nel caso in cui la fiamma dovesse spegnersi, la termocoppia raffreddandosi blocca il passaggio del gas.

Quando invece la termocoppia è difettosa, la valvola non resta aperta e appena molli la manopola il gas smette di fluire spegnendo la fiamma.

piano cottura - termocoppia

Per approfondire leggi “Piano cottura – La fiamma si spegne“.

Altre possibili cause

La fiamma potrebbe non rimanere accesa anche per altri motivi meno comuni:

  • l’albero del rubinetto non arriva a fine corsa impedendo alla valvola di agire e di rimanere eccitata
  • la valvola del rubinetto è difettosa

Il primo difetto di solito capita quando il piano cottura è nuovo e c’è un difetto di fabbricazione mentre il secondo quando il piano cottura è molto datato. Comunque la prima indiziata rimane sempre la termocoppia.

Piano cottura – Catenaria micro

La maggior parte dei piani cottura moderni hanno l’accensione automatica, in pratica basta premere e ruotare la manopola per accendere il fuoco. Quello che attiva la candela accensione è un micro posto sotto il rubinetto che si attiva ogni volta che premi la manopola.

Per capire meglio guarda questo video

Questi micro sono collegati fra loro quindi può capitare che uno o più micro smettano di funzionare.

In questo caso, se vuoi ripristinare il tutto, dovrai sostituire la catenaria micro completa che viene venduta come pezzo unico.

piano cottura - catenaria micro

Piano cottura – Trasformatore

Il trasformatore ha il compito di alimentare le candele quando si attivano i micro, ogni trasformatore ha un certo numero di “vie” in base al numero dei fornelli.

Alimentato con 220V trasforma la corrente nei 24V necessari per far attivare la scintilla della candela che innesca la fiamma del fornello.

Quando il trasformatore è difettoso non alimenta le candele, spesso solo una o più candele smettono di funzionare. Un modo sicuro per verificare è scollegare la candela che non funziona e collegarla alla “via” di una candela che funziona.

Se invertendo i collegamenti la candela che prima non funzionava torna a fare il suo lavoro e quella che invece funzionava non va più, sei certo che il problema deriva dal trasformatore.

Se invece, anche invertendo i collegamenti, la candela non si accende, il trasformatore non ha nulla che non va e devi procedere alla sostituzione della candela.

Come regolare il minimo

Piano cottura perde gas

Le cause principali sono:

  • Guarnizione tubo gas difettosa (usurata) o mancante
  • Collegamento tubo gas del piano cottura allentato
  • Rubinetto difettoso
  • Collegamenti tra rubinetti e coppe allentati

Se hai problemi di perdite di gas ti consiglio di leggere “Puzza di gas dai fornelli“.

Di seguito un video tutorial su come sostituire termocoppia e catenaria micro di un piano cottura Hotpoint ad incasso da 90 cm.

Se decidi di sostituire il piano cottura leggi “Come scegliere il piano cottura“.

Testo video

Oggi andiamo vedere come smontare un piano cottura Hotpoint e sostituire termocoppia e catenaria micro. In questo caso il piano cottura in questione aveva due problemi, un fornello si spegneva appena mollavi la manopola e in alcuni fuochi non si attivava la candela accensione.

Per capire come fare una diagnosi corretta ti rimando all’articolo del mio sito, trovi il link in descrizione, “Piano cottura – Guida completa”.

Se il tuo piano è dotato di coperchio per prima cosa devi rimuoverlo, ai lati troverai dei coprivite in plastica che potrai rimuovere facilmente con un cacciavite a taglio sottile. Sotto troverai le viti da togliere che lo fissano al piano.

Ti consiglio di spruzzare dello svitol ed allentare con un cacciavite tutte le viti che fissano le coppe prima di utilizzare un avvitatore elettrico, sempre che tu ne sia in possesso. Se hai difficoltà con qualche colpetto sul manico del cacciavite faciliterai l’operazione. Togli anche le viti che trovi sotto le manopole.

Scusate, mi ero dimenticato di rimuovere il coperchio, sotto troverete altre due viti da svitare…

Ora non ti resta che fare leva con un cacciavite a taglio ai lati posteriori della copertura del piano, una volta sollevato agli angoli devi tirare verso di te per sganciarlo.

In questo caso ho usato una chiave inglese dell’otto per allentare il dado che fissa la termocoppia, ho utilizzato una pinza a becco per scollegare il faston della termocoppia dal rubinetto.

La catenaria micro è semplicemente incastrata sulla base dei rubinetti, non devi far altro che tirare per sganciarla. L’alimentazione della catenaria è collegata al trasformatore. Potresti avere qualche piccolo problema nel montare la nuova catenaria micro ma una volta capito come fare è una passeggiata.

Molto spesso capita che il ricambio della termocoppia sia dotata di messa a terra, io di solito sfrutto la vite che fissa la rampa del gas.

Prima di rimontare il tutto, metti sparti fiamma e cappellotti per ogni coppa e fai una prova di verifica, naturalmente fai attenzione a dove metti le mani quando ridai corrente al piano…

Lo stucco che serve per evitare infiltrazioni, di solito o si stacca quando rimuovi la copertura o è vecchio e secco, quindi io consiglio di procurarselo prima. Se dovete pulire i bordi prima di posizionare lo stucco nuovo, usate sempre i guanti perché la lamiera è tagliente!

Il servizio che offro è completamente gratuito, se credi che il mio lavoro sia utile, se ti ho aiutato a risolvere un problema facendoti risparmiare tempo e denaro, puoi sostenermi anche con un piccolo contributo al link che segue… Grazie!

https://www.paypal.com/paypalme/riparodasolo