Categories
Forno

Porta forno non chiude bene

Porta forno non chiude bene – Cause.

Quando la porta forno non chiude bene, significa che le molle delle cerniere si sono allentate oppure le cerniere sono difettose.

Questo difetto si presenta dopo anni di utilizzo e rientra nella categoria dei guasti di usura.

Quando apri lo sportello del forno, le molle si tendono, quando lo chiudi tornano nella loro posizione naturale.

Le cerniere possono rompersi in maniera diversa anche se di solito si allentano soltanto

Altre volte si rompe il meccanismo di scorrimento, il risultato è sempre lo stesso, la porta forno non chiude bene.

Ci accorgiamo delle molle lente quando lo sportello, invece di aderire perfettamente alla guarnizione, rimane scostato di qualche millimetro.

Questo difetto fa si che il forno disperda molto calore e di conseguenza, il consumo elettrico o di gas, sarà più elevato.

Inoltre quando la porta forno non chiude bene, disperdendo calore, potrebbe rovinare il mobile, se si tratta di un forno ad incasso.

Come smontare la porta.

Per smontare le cerniere dovrai prima sganciare la porta e per farlo esistono vari modi, dipende dal tipo di cerniera montata sullo sportello.

Cerniera con gancio.

Questo tipo di cerniera ha un sistema per bloccarla, basta aprire completamente lo sportello del forno e sollevare una linguetta, che andrà ad agganciarsi al gancio del braccio superiore.

Una volta agganciate basta prendere lo sportello ai lati e sollevarlo, come se dovessimo chiuderlo, a quel punto la porta si sgancerà dalla struttura del forno.

Altri tipi di cerniera più datate non hanno linguetta e gancio.

Dovrai arrangiarti infilando una vite con filetto grosso alla base del braccio più lungo di ciascuna delle cerniere.

In questo modo otterrai lo stesso risultato di prima, i due bracci resteranno bloccati e potrai sganciare la porta.

porta forno non chiude bene

Esistono molti tipi di cerniera, ti consiglio di leggere nel libretto istruzioni prima di procedere, il tuo forno potrebbe montare un tipo diverso di cerniera e il modo per sganciare la porta potrebbe essere diverso.

Come sostituire le cerniere.

Di seguito ti spiegherò come sostituire le cerniere, prima però devo avvisarti che mi riferisco ad uno sportello semplice con doppio vetro, di quelli più comuni e diffusi, prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.

In commercio ne esistono varie tipologie ed ogni tipo si smonta diversamente.

Appoggia la porta sul tavolo, consiglio di mettere qualcosa sotto per non rigarlo e togli le viti che fissano il vetro esterno alla controporta, si trovano sotto lo sportello, vicino ai lati esterni.

Dovrebbero essere solo due e la parte superiore del vetro esterno dovrebbe essere incastrata sotto la maniglia della porta, basta fare leva negli angoli tra la maniglia e il vetro con un piccolo cacciavite a taglio.

Metti i guanti per evitare di tagliarti!

Tolto il vetro esterno è sufficiente togliere le quattro viti che fermano le due cerniere, sono due per cerniera e si trovano sempre sotto la porta.

Prima però devi sganciare i due bracci delle cerniere che avrai bloccato precedentemente, altrimenti non si sfilano dalla controporta.

Metti i guanti, posiziona la porta col lato interno verso l’alto e premi con un palmo della mano sul braccio più lungo, mentre lo fai, con l’altra mano togli la linguetta dal gancio o la vite che hai usato per bloccarla se hai il tipo vecchio, attento a non fregarti le dita.

Una volta tolte, monta quelle nuove, le trovi presso il centro assistenza autorizzato che tratta la marca del tuo forno, oppure online.

Ripeti i passaggi di prima all’inverso e rimonta lo sportello.

Bloccare i due bracci può risultare difficile con le molle nuove, ti avviso, ci vuole parecchia forza.

Di seguito trovi un video che fa vedere come sostituire la controporta di un forno, la procedura è la stessa usata per sostituire le cerniere.

Slitte.

In alcuni casi non è sufficiente sostituire solo le cerniere e bisogna cambiare anche le slitte su cui scorrono.

Le slitte, servono per far scorrere la cerniera e hanno delle rotelle su cui scivola il braccio superiore e alla base l’incastro, su cui poggia e s’incastra la cerniera.

Fortunatamente è un caso abbastanza raro e visto la difficoltà nello spiegare come si smontano, non sto qui a dilungarmi oltre.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

20 replies on “Porta forno non chiude bene”

Ciao massimo, sgancia la porta e studiati come è montata, se osservi bene capisci come procedere. Io faccio fatica a spiegare a parole come fare, forse trovi qualcosa su youtube.

Devo smontare la porta perche è entrata dell` acqua nel vetro e si sono tolte delle viti quindi non chiude bene.

Ciao Simone, una volta sganciata trovi delle viti sotto vicino le cerniere, poi il vetro esterno si sfila.

ciao, la porta del mio formo Miele non si apre più dolcemente,
ma va giù tutta di un botto. Cosa posso fare.
Grazie anticipatamente e complimenti per il blig

Ciao Rosanna, vanno sostituite le cerniere dello sportello, le molle saranno scariche…

Salve, io penso che involontariamente, mentre pulivo, ho messo fuori posto il fermo della cerniera di sinistra, in qualche modo e adesso si è richiusa su se stessa, con uno scatto, sganciandosi dalla controporta quando sono andata a chiudere la porta. Adesso è ancorata solo dalla metà destra. Come devo fare?

Ciao Paola, devi riuscire ad agganciare anche l’altra cerniera, così sganci la porta. Poi aggancia la cerniera che si è chiusa e rimonta la porta, se va tutto bene lo sportello si aprirà a 90 gradi e potrai abbassare i due fermi.

salve, ho un forno da incasso Rex FB10, l’ho smontato, ho pulito i doppi vetri, ho cambiato la guarnizione ed ora lo devo rimontare.
So che per bloccare le due cerniere devo girare di 45 gradi i nottolini rotondi (che le tengono bloccate), in senso orario, al contrario cioè di quando l’ho smontato. Quello che non riesco a capire è se devo porre lo sportello parallelamente al pavimento e poi ruotare i nottolini, oppure se devo ruotarli quando la porta è a 45 gradi rispetto al pavimento. Praticamente non ho capito in quale momento del rimontaggio devo ruotare i nottolini. Grazie

Salve Franco, l’importante è bloccare le cerniere come quando lo sportello è aperto

Salve!
Io ho un forno Alpes e da un po’ lo sportello non chiude più bene. Faccio presente che grazie ad una levetta posizionata ai lati, se spostata, si stacca dal forno per facilitare la pulizia all’interno.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie 🙂

Ciao Silvia, di solito sono le molle delle cerniere scariche, vanno sostituite le cerniere

Salve, non so se mi può aiutare in quanto non ho un forno ma un fornetto elettrico, lo Sfornatutto DeLonghi EO1490.W. Questo è il secondo che possiedo (il primo l’ho rimandato indietro per altri problemi) e come il primo anche questo presenta lo sportellino un po’ aperto sul lato destro, so che è una caratteristica normale del modello, solo che questo a differenza del primo che ho avuto resta veramente troppo aperto e siccome mi seccherebbe rendere anche quest’altro, mi chiedo se secondo lei si potrebbe richiudere almeno un po’, ho paura che la dispersione di calore sia troppa. Purtroppo porta la cerniera solo su un lato, allego delle immagini
http://postimg.org/image/jz7zj8ko9/
http://postimg.org/image/dr2yzf16n/
Grazie

Salve Stefania, il mio consiglio è di portarlo in assistenza, la garanzia è di 2 anni e da quello che ho capito il fornetto è nuovo. Forse basta accorciare la molla, cmq portandolo in assistenza aiuti il produttore (De’Longhi) a rendersi conto di eventuali difetti di fabbrica. Se non si sistema sarà il centro assistenza a sostituirti il prodotto…

Buongiorno, io ho un problema un po’ diverso. La porta del forno si chiude perfettamente, ma non rimane aperta a metà. Cioè quando la apro la porta non “tiene” e si spalanca tutta fino in fondo. Che problema può essere? Grazie mille
Alberto

Salve Alberto, l’unica cosa che regola l’apertura e la chiusura dello sportello sono le cerniere.

Comments are closed.