Categories
Piano Cottura

Puzza di gas dai fornelli

Cosa fare quando senti puzza di gas dai fornelli.

Sentire puzza di gas ci fa scattare subito un campanello d’allarme fortunatamente. Non dovete allarmarvi troppo ma dovete agire con prudenza, restate calmi e dirigetevi subito verso la finestra della cucina, se l’odore è molto forte non accendete la luce e aprite subito la finestra.puzza di gas Subito dopo chiudete il rubinetto che porta il gas al piano cottura, di solito è sotto al lavello e si nota per il colore giallo della manopola.

Nelle abitazioni moderne esiste una presa d’aria in tutte le cucine, sono tonde e poste in basso sul muro e servono proprio per evitare che la stanza si saturi di gas, in questo modo eventuali perdite sono meno pericolose. Non chiudetele o non ostruitele posizionando oggetti davanti, vi possono salvare la vita.

Il piano cottura fa puzza di gas anche se non viene usato.

Ti capita di sentire puzza di gas dopo diverse ore anche quando non viene usato? La puzza di gas si sente proprio sopra ai fornelli? Molto probabilmente il raccordo del tubo di alimentazione del gas si è allentato, oppure nel caso di un piano cottura nuovo è stato stretto poco o addirittura chi l’ha installato ha dimenticato di mettere la guarnizione. Nel secondo caso lascia fare all’installatore visto che il lavoro non è stato eseguito a regola d’arte e tu hai tutto il diritto di pretendere un secondo intervento gratuito e risolutivo.

Nel primo caso invece, se te la senti e sei sicuro di quello che fai, puoi facilmente provare ed eliminare la perdita di gas, prima però leggi “Lavora in sicurezza“.

Devi lavorare sotto al piano cottura, quindi se hai i cassetti basta toglierli ma se hai un forno ad incasso dovrai togliere le viti e sfilarlo. Le viti del forno generalmente sono quattro e sono poste agli angoli della struttura, si vedono solo aprendo lo sportello. Ti descriverò come procedere nel caso in cui tu abbia installato un tubo in acciaio flessibile.

tubo gas

Ora procurati un bicchiere, un pennello e del sapone liquido, va bene sia il detersivo per i piatti che il sapone, basta che faccia schiuma.

Metti un dito di detersivo nel bicchiere e miscelalo con un po’ d’acqua, mescola bene ed energicamente con il pennello, poi spandi un po’ di schiuma sul raccordo del tubo.

Apri la finestra e torna ad aprire il rubinetto del gas, quindi verifica se sul raccordo si formano delle bollicine, in questo caso hai trovato la perdita e non dovrai far altro che stringere il raccordo (chiave inglese) e ripetere l’operazione con la schiuma.

Mi raccomando, quando andrai a stringere chiudi il gas. Di solito la ghiera non è molto allentata, altrimenti avresti avuto una perdita più importante, quindi quando andrai a stringere, la ghiera si muoverà di poco.

Se il difetto persiste è il caso di sostituire la guarnizione con una nuova, in questo caso chiudi sempre il gas e svita completamente la ghiera del tubo del gas, posiziona la guarnizione nuova, avvita il tutto e fai ancora la prova con la schiuma.

Se si sente ancora puzza di gas chiama un idraulico, non è il caso di rischiare.

Esistono tre tipi di tubo:

  • Il tubo in gomma va bene solo per le cucine a libera installazione e va sostituito ogni 5 anni circa, la data per la sostituzione è stampata sul tubo. puzza di gasViene fissato con fascette metalliche e un buon metodo per verificarne la tenuta è torcere il tubo appena sotto le fascette, se il tubo gira va sostituito. Nei piani cottura ad incasso questo tipo di tubo non è a norma, conviene chiamare un idraulico visto che andrà sostituito anche il rubinetto.
  • Il tubo in rame è il più sicuro se montato correttamente; è a norma di legge per qualsiasi tipo di cucina e può essere di qualsiasi lunghezza.
  • Il tubo di acciaio flessibile non può essere più lungo di un metro e mezzo e non può essere giuntato ad un altro tubo, non sarebbe più a norma di legge.

Il piano cottura fa puzza di gas solo quando uso un fornello.

Senti puzza di gas quando accendi un determinato fuoco? Oppure senti puzza di gas anche quando non lo usi e ti sembra provenire sempre dalla stessa manopola?

Togli la manopola di quel fornello e prova a muovere l’albero del rubinetto, se trovi parecchio gioco è da sostituire.

Tieni presente che un piano cottura ad incasso non costa molto, quindi fatti fare un preventivo dal centro assistenza autorizzato, fornendo modello e matricola e fatti un po’ di conti.

Ci tengo a precisare che non mi assumo nessuna responsabilità, questo articolo è puramente informativo, in fondo si tratta di gas e se non sei sicuro o non hai nessuna esperienza manuale, lascia perdere, meglio spendere qualche soldo e chiamare una persona esperta.

13 replies on “Puzza di gas dai fornelli”

ciao. Hai dato delle indicazioni molto utili e chiare. Ci sono purtroppo molto variabili da considerare perchè la figa potrebbe venire da uno dei due raccordi, dai fornelli o anche dalla valova di chiusura. Quindi bisogna analizzare tutto con cura e, considerata la delicatezza del problema, ho un po’ di timore a fidarmi di me stesso. A me ad esempio si avverte una leggera puzza sia sotto il lavello (dove c’è la chiave gialla) sia intorno a un paio di fornelli. E mi tocca togliere il forno…Ciao e grazie. Domenico

Ciao Domenico, intanto ti ringrazio per la risata che mi hai fatto fare…
Credo tu debba togliere il forno e fare la prova con la schiuma in entrambi i raccordi del tubo del gas.
La “fuga” potrebbe provenire soltanto dal raccordo sotto al piano cottura e sentirsi anche da altre parti come spiegavi tu.
Segui le istruzioni descritte nell’articolo e se trovi intoppi chiama un idraulico.
In bocca al lupo!!!

Ciao! Pochi giorni fa ho fatto una pulizia profonda della cucina, praticamente l’ho quasi smontata e rimontata… Ora però ho il problema di una perdita di gas da sotto il lavello, non so se ho smosso qualcosa. Ho fatto la prova della schiuma e la perdita riguarda proprio il tubo che va verso i fornelli. Ho provato a stringere, ma insieme alla ghiera (se si chiama così l’affare a forma di dado) si muove anche il tubo di metallo, quindi si sposta così poco che non riesco nemmeno a capire da che parte girare per stringere… Consigli? Grazie e buona domenica!

Ciao Laura, buona domenica anche a te! Dunque, avrei bisogno di una foto ma provo comunque a rispondere. Se il tubo arriva dal basso verso sinistra stringi e verso destra allenti. Fai di nuovo la prova con la schiuma dopo.
Se hai problemi mandami una foto riparodasolo@gmail.com
Ciao

Behh io ho appena lasciato un commento sul mio Blog con link a questo post… anche per ringranziare pubblicamente i visitatori del blog… grazie ragazzi!

I suggerimenti esposti circa il piano cottura ed in generale la cucina a gas,prima di rivolgersi al tecnico,sono puntuali.Naturalmente occore agire secondo i propri limiti…ricordando che c’è il gas di mezzo.Personalmente,avendo conoscenza di elettrotecnica ho risolto prima un problema dovuto ad una massa:muovendo il cavo di alimentazione scattava il differenziale;poi mi sono reso conto che il dispositivo a cui fanno capo le candelette di accensione non sempre rispondeva:l’ho sostituto ed ora scoccano le scintille sia sui quattro fuochi che sul forno.Ciò nonostante,per accendere il forno bisogna smanettare un pò “troppo” sulla relativa manopola.Cosa ha di particolare la manopola del forno?Il gas esce in tutti i sensi…ah ah,perchè si sente,e pure la scintilla scocca,ma stenta ad accendersi.Help!!!!grazie.Mario

Ciao, ho una puzza di gas vicina alla valvola gialla, però ho paura di ripararla da sola, chi tipo di professionale devo cercare? Grazie

Ciao Mario, abito in un condominio, ho il gas metano, il contatore in cucina da cui parte un tubo con una valvola gialla che è collegata al piano cottura. da un po’ di tempo sento puzza di gas intorno al tubo, nonostante sia chiusa la valvola gialla; stasera la puzza era maggiore ed ho chiuso anche una grande valvola in alto che sta sul contatore. Quale potrebbe essere il problema? ho fatto anche cambiare il tubo ma la puzza persiste;

Comments are closed.