Ricambi elettrodomestici
Quali dati servono per procurarseli?
Hai individuato il pezzo difettoso del tuo elettrodomestico? Magari grazie ad uno dei miei post o consigli? Beh mi fa piacere! Ma adesso devi procurartelo e forse non sai come fare.
Prima di tutto ti servono alcuni dati per reperire il ricambio originale:
1° la MARCA del tuo elettrodomestico;
2° il MODELLO;
3° la MATRICOLA, detta anche serial number (abbreviato S/N);
4° il CODICE INDUSTRIALE (numero service).
Marca e modello.
La marca e il modello sono fondamentali per risalire al codice di ricambio che vi interessa acquistare, ogni marca produce centinaia di modelli differenti ma ogni elettrodomestico ha qualcosa di diverso dall’altro anche se esteticamente sembrano uguali.
Una lavatrice può avere, ad esempio, un motore da 1400 giri inverter e l’altra identica esteticamente può averne uno da 1000 giri elettrico con collettore e spazzole.
Basta un trattino, un punto, numero o lettera in più o diversa nella sigla del modello per far sì che i ricambi siano differenti, quindi fai attenzione a fornire il modello esatto.
Matricola.
Spesso capita che le case costruttrici di elettrodomestici facciano delle modifiche sui prodotti già usciti in commercio, un po’ come capita ai software, solo che per gli elettrodomestici non esiste l’aggiornamento via internet :).
Può capitare, che lo stesso modello fino ad una certa matricola monti un tipo di componete e da una certa matricola in poi ne monti un altro.
Di solito la matricola è facoltativa, altre volte è indispensabile per i motivi che spiegavo sopra.
Codice industriale/commerciale.
Il codice industriale è una serie di cifre che identifica l’elettrodomestico in maniera precisa, tramite questo numero si può essere certi di ordinare il ricambio esatto.
Non tutti i prodotti hanno il codice industriale, alcuni hanno solo modello e matricola.
Perché servono questi dati?
I pezzi di ricambio di qualsiasi elettrodomestico sono codificati, per risalire al codice del ricambio esatto è indispensabile fornire come minimo il modello.
[amazon_link asins=’B00MOUIDXK,B00GZL3136,B00EWJA29Y’ template=’ProductCarousel’ store=’riparodasolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7899b98b-4eca-11e7-a18a-532955ff83a2′]
Ricambi elettrodomestici – Come procurarseli.
Rivolgiti sempre al centro assistenza autorizzato, ogni marchio ha una rete di centri assistenza, ti basta fare una piccola ricerca sui siti ufficiali dei vari marchi.
- AEG
- ARIETE
- ARISTON HOTPOINT
- BEKO
- BOSCH
- CANDY
- DAEWOO
- DE’ LONGHI
- ELECTROLUX REX
- FRANKE
- IGNIS
- INDESIT
- SMEG
- WHIRLPOOL
- ZOPPAS
Ricambi elettrodomestici – Come procurarseli online.
Fino a poco tempo fa saresti stato costretto a recarti al centro assistenza più vicino e sperare di trovare il ricambio giusto, altrimenti avresti dovuto ordinarlo e aspettare anche una settimana per rimettere in sesto il tuo elettrodomestico.
Anche se ritengo che recarsi direttamente al centro assistenza è più sicuro e c’è meno il rischio di acquistare il prodotto sbagliato, oltre ad avere la consulenza del tecnico che ci lavora; procurarsi i ricambi online è diventato sempre più semplice e veloce.
Esistono molti siti specializzati nella vendita di ricambi online, non sto qui ad elencarli, ti basta una piccola ricerca su Google.
C’è anche un nuovo modo per cercare i ricambi che ci servono…
Ricerca per immagini con APP Amazon e Google.
Grazie allo sviluppo della tecnologia oggi è possibile inquadrare con lo schermo del tuo smartphone l’oggetto e l’applicazione lo riconosce.
Amazon ad esempio ha implementato questo sistema nella sua APP.
Ad esempio se con il tuo smartphone inquadra un paio di scarpe, Amazon ti mostra tutte le scarpe simili in vendita sul proprio sito.
Questa funzione è particolarmente utile quando non si conosce il nome esatto del ricambio.
Può capitare che una persona con buona manualità decida di riparare qualcosa che non ha mai visto prima e comunque intuire il pezzo difettoso e non conoscerne però il nome.
Ho deciso di fare una prova per vedere se funziona!
Guarda il video.
7 replies on “Ricambi elettrodomestici – Come procurarseli con la ricerca per immagini”
Ho una lavatrice whirpool che quando lava mi lascia dei puntini di ruggine sui capi.
Sto cercando di togliere il filtro ma si è bloccato. Non si riesce più a svitare.
Posso spaccarlo?
Ciao Alberto, si puoi spaccarlo ma fai attenzione a non rovinare la camera della pompa.
Comune non credo che dipenda da qualcosa nella pompa. Spesso dipende da una reazione chimica tra detersivo e ammorbidente o altri additivi. Oppure c’è troppo ferro nell’acqua e con un magnete anti calcare applicato al rubinetto dovresti risolvere.
buon giorno vorrei un aiuto ho una lavatrice zerowatt zl80, ieri mentre stava lavando la biancheria di colpo il cestello non e girato più ,mio marito a guardato la cinghia se poteva essere rotta ma no la cinghia e buona . non sappiamo cosa potrebbe essere perchè tutti gli altri programmi li fà si tira l’acqua la scarica ma non fa la centrifuga e non gira il cestello ,per favore mi potreste dare un aiuto,grazie cordiali saluti.
Ciao Piera, il cestello rimane bloccato anche se lo giri a mano?
Ricambi usati rigenerati garantiti, si risparmia circa il 60% dal nuovo
buongiorno,ho rotto il vetro esterno del forno,fst 100 n.mi hanno chiesto 60 euro per cambiarlo.volevo sapere se posso montare un’altro vetro o sportello ora ho a disposizione un’altro modello candy fl501 ma non sò se è possibile sostituirlo con questo
Devi per forza smontare i due vetri e verificare se sono uguali…