Lavastoviglie non carica acqua
Individuare il sintomo.
Spesso chi ha problemi a far partire un programma di lavaggio tende a descrivere il difetto in maniera errata, ad esempio quando la lavastoviglie non parte si è propensi a dire che la lavastoviglie non carica acqua.
Quindi prima di procedere con la lettura devi comprendere il vero sintomo della lavastoviglie, di seguito trovi i link a vari difetti che può dare la lavastoviglie nella fase iniziale del ciclo.
La lavastoviglie non si accende o non parte
La lavastoviglie carica acqua e si blocca
Lavastoviglie non carica acqua.
Come capirlo.
All’inizio di ogni programma, dopo aver acceso premendo il tasto on/off e aver selezionato il tipo di lavaggio, la prima cosa che va in funzione dopo aver chiuso la porta è la pompa di scarico.
Quindi se la macchina non scarica è chiaro che non prende l’acqua e si blocca,
questa è una sicurezza della macchina, altrimenti se fosse presente acqua in vasca e non funzionasse lo scarico, la Ls chiamerebbe altra acqua e si riempirebbe la vasca fino a trasbordare.
Quando invece la pompa scarico si attiva e poi non si sente entrare l’acqua, ecco questo è un caso in cui si può dire che la lavastoviglie non carica acqua.
Nelle macchine con scheda elettronica quando la lavastoviglie non prende acqua, spesso viene segnalato un allarme acustico e/o visivo tramite dei led o per chi ha un modello con display una sigla con lettere e numeri o il simbolo chimico dell’acqua H2O.
Anche questa è una sicurezza, ad esempio se la macchina si accorge che non sta entrando l’acqua, dopo pochi minuti va in allarme, in questo modo se mi fossi dimenticato il rubinetto dell’acqua chiuso, non rischio di danneggiare l’elettrovalvola.
Se il rubinetto non è chiuso e l’allarme si attiva lo stesso allora procedi come descritto di seguito.
La lavastoviglie non prende acqua.
Controlli base da fare.
La prima cosa che devi controllare è il tubo di carico da cui prende l’acqua la lavastoviglie.
Controlla che non ci siano strozzature o pieghe nel tubo, specialmente se si tratta di una lavastoviglie ad incasso.
Dopodiché controlla il rubinetto a cui è collegato il tubo, chiudilo e svita la parte finale del tubo di carico della lavastoviglie, metti un secchio o un recipiente sotto, poi apri lentamente e controlla se l’acqua esce con la giusta pressione.
Se tutto è a posto allora svita il tubo dal lato della lavastoviglie e controlla il filtro dell’elettrovalvola, potrebbero esserci residui di calcare che ostruiscono l’entrata dell’acqua.
Una volta che ti sei assicurato che il tubo di carico non è piegato e che l’acqua arriva con la pressione giusta e che il filtro dell’elettrovalvola è pulito, hai terminato i controlli base da fare ed è arrivato il momento di decidere se chiamare un tecnico o proseguire da solo.
Lascio a te decidere se sei in grado o no, io non posso saperlo, ma se hai manualità e un po te ne intendi, dovrai procedere smontando le parti della lavastoviglie che coprono l’elettrovalvola per arrivare ai contatti e testarla.
Prima di procedere leggi “Lavora in sicurezza“.
La lavastoviglie non carica acqua.
Controlli per i più esperti.
Controlla con un tester se da continuità e se gli arriva corrente; attenzione consiglio di lavorare con la corrente solo ai più esperti o comunque a chi è in grado di sapere dove deve o non deve mettere le mani.
Alla fine i casi possono essere tre:
- L’elettrovalvola ha un’interruzione dell’avvolgimento dell’elettromagnete.
- L’elettrovalvola ha un blocco del meccanismo interno.
- Oppure non gli arriva corrente e in questo caso scheda elettronica o timer sono i primi indiziati, sempre che non ci sia un’interruzione al cablaggio o ad un componente della lavastoviglie che impedisce alla corrente di passare.
[amazon_link asins=’B008ECQ77G,B00N3O0MDA,B00N3O2SRI’ template=’ProductAd’ store=’riparodasolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d59475b0-31b4-11e7-8a45-072889c4ffaa’]
Se non sei sicuro sul componente da sostituire o non ti senti in grado di rimontarlo correttamente, chiama un tecnico esperto e non rischiare di spendere soldi inutilmente o fare danni a cose o a te stesso, mi raccomando.
La lavastoviglie non carica acqua.
Tubo con Acqua Stop.
[amazon_link asins=’B01MRM12NV,B015R2S12O’ template=’ProductAd’ store=’riparodasolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c73bb5dc-31b5-11e7-b200-e99c965710f3′]
Alcuni modelli sono dotati di Acqua stop, in pratica a monte del tubo di carico trovi una scatola al cui interno risiede un’elettrovalvola doppia, chiaramente se è quella a rompersi l’acqua non entra.
Troverai anche un cavetto dentro la scatola che porta corrente all’elettrovalvola dove potrai misurare col tester se arriva corrente.
La lavastoviglie non carica acqua
Blocco porta difettoso.
La lavastoviglie non prende acqua anche quando ha un problema alla chiusura della porta, in questo caso te ne accorgi perché il programma selezionato non si imposta e non si attiva la pompa scarico.
O non fa il segnale acustico o se hai un modello di quelle con pulsantiera quando vai a premere il tasto per selezionare i programmi, la luce si sposta nel programma successivo mentre non dovrebbe spostarsi se non viene prima fatto il reset.
[amazon_link asins=’B01MSPM8II,B00PRY8T1G,B00N3O4JCU’ template=’ProductAd’ store=’riparodasolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’17c46d08-31b5-11e7-935a-8f0bbe94d0ac’]
Questo significa che quando hai chiuso la porta la scheda non ha sentito chiudere il contatto e non ha avviato il programma selezionato.
In questo caso va controllato il meccanismo di chiusura della porta e il cablaggio che va dalla scheda alla chiusura.
In bocca al lupo e buon lavoro.
6 replies on “Lavastoviglie non carica acqua”
Buon giorno, quest’articolo fa al caso mio e in merito volevo un chiarimento se posibile.
Mia sorella mi ha dato tantissimi piccoli vasetti di vetro nuovi dicendomi se potevo metterli in lavastoviglie. Li ho posizionati tutti per bene nel cestello superiore assicurandomi che non potessero cadere di sotto (il cestello risultava quasi completamente coperto a tappeto, forse il problema del blocco è derivato proprio da questo). Avvio il lavaggio rapido di circa mezz’ora. Dopo un po’ la lavastoviglie si ferma ed inizia a lampeggiare. Resetto e riavvio. L’acqua si scarica ma la lavastoviglie non prende più acqua e lampeggia 6-8 volte (il mio modello è a pulsantiera) prima che i led si spengano. Riprovo con vari programmi ma niente da fare, stesso problema. Infine stacco la spina, svito e riavvito il tubo di scarico, smuovo i tubi di carico e scarico e attacco la spina ad un’ltra presa di corrente. Riavvio la lavastoviglie (stavolta senza i vasetti) e stavolta riparte! Meno male..
Secondo voi il problema possono essere stati i vasetti che essendo posizionati a tappeto nel cestello superiore potrebbero aver impedito la fuoriuscita dell’acqua mandando la lavastoviglie in blocco per mancanza di acqua? Non si apriva più neanche la vaschetta del detersivo..
Grazie per la gentile attenzione
Francesca
Ciao Francesca, forse dipende dalla trappola aria ostruita, leggi questo http://riparodasolo.altervista.org/lavastoviglie-carica-acqua-e-si-blocca/
Ciao,
grazie per i consigli che dai.
ho anche io un problema con il carico d’acqua:
inizialmente la lavastoviglie si blocca perchè non carica acqua ma se chiudo e riapro il rubineto parte senza problemi, secondo te da cosa puo dipendere?
Forse dipende proprio dal rubinetto e la lavastoviglie non ha nulla, prova a chiudere l’acqua e a staccare il tubo carico, poi procurati un secchio e apri e chiudi il rubinetto per controllare la pressione e il flusso d’acqua…
Salve ho una lavastoviglia candy 2012-s che non carica acqua come se non arrivasse inpulso apertura.
Guarnizioni ok Pressostato ok scheda ok sensore temperatura ok sistema chiusura porta ok con programma inpostato a chiusura parte regolarmente lo scarico acqua ma nulla ripartono i bip di allarme.
Qualcuno potrebbe aver avuto un simile problema? Come lo ha risolto ? Resto in attesa prima di contattare un tecnico.
Ciao Alessandro, controlla se arriva acqua dal rubinetto a cui è collegata la lavastoviglie. poi controlla se arriva corrente all’elettrovalvola.